Bongo: sms a sovrapprezzo 3

Bongo: sms a sovrapprezzo 3

bongo abbonamento

Le segnalazioni pervenute ad Sos Utenti Consumatori sono ormai all’ordine del giorno. Tra le tante, oggi ci occupiamo di quella inviata da un utente cliente 3 che, nonostante abbia richiesto alla compagnia telefonica di appartenenza la disattivazione ed il blocco di tutti i servizi a pagamento non richiesti, continua a ricevere addebiti altissimi, tra questi rientrano anche le categorie degli sms a sovrapprezzo.

Questi addebiti derivano non solo dalla classica categoria dei contenuti e servizi di 3 Italia e i suoi partner, ma anche da SMS servizi a sovrapprezzo, cioè altri servizi in abbonamento che il cliente asserisce di non avere mai richiesto.
Nello specifico, si tratta del servizio denominato Bongo.

Di seguito si riporta la segnalazione di Alberto da Milano:

“Salve,
mi hanno recapitato una fattura che fortunatamente la carta di credito ha bloccato. Al sollecito sia telefonico che scritto, da parte dell’operatore, ho risposto di voler pagare solo la quota di spese fisse e non gli addebiti a servizi mai richiesti. Ho infatti saldato la parte di spese fisse ed ho richiesto di stornare la quota dei servizi a pagamento, la società mi ha risposto che è tutto regolare e che non è possibile soddisfare la mia richiesta, più precisamente hanno scritto: “Gentile Cliente, H3G nel rispetto della Delibera AGCOM 47/13/CIR, anche definita CASP (Codice di Autoregolamentazione dei Servizi Premium), offre servizi a valore aggiunto come tutti gli operatori telefonici. Al fine di tutelare i clienti, il CASP prevede che l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo denominati Wap Billing avvenga attraverso un’azione volontaria da parte del cliente che si sostanzia cliccando su un’immagine pubblicitaria durante la navigazione (ad es. banner pubblicitari, pop-up ecc.) e atterrando su una pagina di attivazione (landing page). Per rafforzare ulteriormente il livello di consapevolezza del cliente, da ottobre 2015, H3G, primo tra tutti gli Operatori Mobili italiani, ha introdotto una nuova procedura di attivazione basata su una pagina di attivazione che prevede 2 azioni volontarie (o click): – la prima di accettazione e conferma delle condizioni di fornitura e addebito del servizio, mediante il 1° click sul tasto CONFERMA e PROCEDI; – la seconda di effettiva attivazione del servizio mediante il 2° click sul tasto CLICCA e ACQUISTA o CLICCA e ABBONATI. La nuova pagina di attivazione con il “doppio Click” contiene: informazioni sulle modalità di fornitura e addebito del servizio, prezzo, terminali compatibili, informativa privacy e termini e condizioni necessari al fine di fornire all’utente tutti i dati per un’attivazione e una fruizione consapevole del servizio. A conferma dell’avvenuta attivazione, il cliente riceve un SMS di benvenuto con tutte le informazioni per fruire o disattivare il servizio. Per le motivazioni sopradescritte non possiamo accogliere la tua richiesta di rimborso di quanto addebitato per il servizio. H3G Ti ricorda che è possibile disattivare i servizi a valore aggiunto: – nel menu’ Opzioni e Servizi dell’App Area Clienti 3; – dal n. dedicato 408530; – contattando il Servizio Clienti al n° 133 o 139. Restiamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Francesca Servizio Clienti 3 tre.it Numero identificativo 9586726 “. C’è da aggiungere che nonostante l’attivazione del blocco di questi servizi, avvenuta in data 19/05 i messaggi sms non desiderati (bongo) continuano a pervenire come in data 29/05. Mi rivolgo a voi per fare in modo che il gestore storni la fattura in allegato e ne riemetta una corretta con i soli costi fissi, per altro già saldati.
Cordiali saluti”

Da una ricerca accurata abbiamo scoperto che questo servizio chiamato Bongo, una volta attivato, invia un messaggio automatico dal numero telefonico 4850303 con la dicitura seguente: “Servizio Bongo attivato al costo di euro 2,44 settimanali. Per interrompere la ricezione di tali comunicazioni invia un messaggio con la dicitura “NO” al 4850303 oppure tramite il nostro sito inserendo il tuo numero alla voce “Unsubscribe”. Se si utilizza il servizio Bongo dopo la richiesta di interruzione, l’utente accetta di riattivare ancora una volta le comunicazioni promozionali.”

Pertanto se siete anche voi vittima di tale spiacevole situazione e volete sapere come disattivare definitivamente tutti i servizi in abbonamento non richiesti, vi invitiamo a prendere immediatamente contatto con la nostra associazione cliccando QUI oppure chiamando il numero verde 800-177-569. Un nostro consulente sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi nella disattivazione dei servizi non richiesti e per farvi avere il rimborso da parte della compagnia telefonica di appartenenza, in via totalmente gratuita.

Tiny URL for this post:
 

error: Content is protected !!