Patrocinio a Spese Dello Stato

Patrocinio a spese dello Stato ( Gratuito Patrocinio )

 

CHI PUÒ CHIEDERLO, DOVE E COME

Nel caso in cui un cittadino poco abbiente, sia per agire che per difendersi, può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato

REQUISITI DI REDDITO

Per poter chiedere il patrocinio a spese dello Stato bisogna avere una reddito non superiore a 10.766,33 euro. Se si convive con il coniuge e/o con altri familiari, a parte casi specifici, il reddito considerato è quello dell’intero nucleo familiare. Per i processi civili, la domanda deve essere presentata alla segreteria del consiglio dell’Ordine degli avvocati, che si trova all’ interno del Palazzo di Giustizia. Per quanto riguarda la sede competente,in pratica dove si trova il giudice che sovraintende il processo.

DOCUMENTI NECESSARI

I moduli prestampati per fare la domanda sono disponibili nelle segreterie degli Ordini degli avvocati. L’istanza va firmata e consegnata allegando fotocopia del documento di identità. Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati deve comunicare l’accoglimento o il rifiuto della stessa al richiedente. Se ammesso al gratuito patrocinio, è il cittadino può nominare un difensore, scegliendolo tra gli iscritti del relativo elenco degli avvocati.L’onorario e le spese spettanti al legale, e le spese processuali, verranno liquidate dal giudice al termine del processo e pagati dallo Stato.

Fac-Simile del modulo patrocinio a spese dello stato

La nostra Associazione per coloro che hanno diritto al gratuito patrocinio, in materie di separazioni, divorzi e sfratti ha degli avvocati convenzionati tra quelli iscritti negli elenchi dei difensori abilitati, tenuti presso il Consiglio Dell’ Ordine. L’onorario e le spese che spettano al difensore sono liquidate dal giudice con decreto di pagamento. Il gratuito patrocinio è un diritto dei cittadini meno abbienti che da a facoltà di poter nominare in modo del tutto gratuito un avvocato.

Tiny URL for this post:
 

Posted in: News
error: Content is protected !!